Kos - Citronella Olio essenziale 20ml
Il principale impiego della citronella è come insettirepellente, cioè in grado di tenere distanti...
Acetilcisteina 30 capsule - Kos - Fluidificante delle secrezioni bronchiali
Avvertenze: non somministrare ai bambini al di sotto dei 3 anni di età. Il prodotto va utilizzato nell'ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Un consumo eccessivo può avere effetti lassativi. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
Ingredienti: N-acetilcisteina (NAC); edulcorante: sorbitolo; amido di mais pregelatinizzato; antiagglomerante: silice colloidale; aroma: essenza di limone. Costituenti della capsula: gelatina, color.: titanio biossido
Indicazioni: l’integrazione di acetilcisteina è indicata nei casi di aumentato fabbisogno di tale nutriente.
L'aceticisteina: proprietà e usi di un mucolitico naturale
L'aceticisteina è una sostanza organica dalle interessanti proprietà farmacologiche, nota soprattutto per la sua azione fluidificante del muco. Prodotta dalla fermentazione della cisteina da parte di batteri lattici, questa molecola ha il nome IUPAC di N-acetil-L-cisteina.
Meccanismo d'azione
L'aceticisteina esercita la sua azione mucolitica riducendo i legami disolfuro che aggregano le mucoproteine del muco bronchiale, fluidificandolo e rendendone più agevole l'espulsione con la tosse. Oltre all'effetto fluidificante, ha un'azione antiossidante dovuta alla capacità di stimolare la produzione endogena di glutatione.
Benefici principali
Grazie a queste caratteristiche chimico-fisiche, l'aceticisteina viene utilizzata con successo come coadiuvante nel trattamento delle affezioni respiratorie associate a eccessiva viscosità del muco, come bronchiti, sinusiti e raffreddore. Trova inoltre impiego come mucolitico coadiuvante nella terapia anti-fumo. Studi preliminari hanno anche evidenziato proprietà antinfiammatorie e protettive a livello epatico ed endoteliale.
Formulazioni e dosaggi
L'aceticisteina si presenta in commercio come sciroppo o compresse a lento rilascio, con dosaggi attorno ai 600 mg al giorno, da prendere in 2-3 volte, utile per uso coadiuvante nelle affezioni dell'apparato respiratorio. È bene assumere il prodotto con acqua durante i pasti per migliorarne la tollerabilità gastrointestinale.
Il principale impiego della citronella è come insettirepellente, cioè in grado di tenere distanti...
Passiflora macerato da piante fresche, provenienti da raccolta spontanea o da coltivazione senza...
Il Baobab viene da semper impiegato dalle popolazioni Africane come energetico e per favorire il...
Rusco macerato da piante fresche, provenienti da raccolta spontanea o da coltivazione senza...
La Melaleuca (tea tree oil ) è sicuramente il più delicato ed utilizzato tra gli oli essenziali
Il Ginkgo biloba viene indicato per favorire la memoria, la concentrazione e l' umore.
Utile nel trattamento dei dolori osteo-articolari derivanti da osteoartrite e processi...