Avvertenze
Si consiglia di nonassumere per periodi continuati superiori al mese.
Evitare l'impiego contemporaneo a farmaci, in particolar modo a psicofarmaci, ormoni.
Non devono assumere ginseng coloro che assumono anticoagulanti. L'abuso di ginseng può determinare irritabilità, cefalea, insonnia, tremori, ipertensione e disturbi digestivi.
E' controindicato nell'ipertensione grave, in gravidanza e allattamento e nei bambini. Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Istruzionisi consigliano 1-2 tavolette a colazione ed eventualmente 1 a pranzo
Evitare la sera poichè si potrebbe verificare difficoltà a prendere sonno.
Il ginseng trova il suo perfetto completamento se impiegato insieme a
Guaranà 60 compresse
Ingredienti
Panax Ginseng
radice 300 mg
Titolo. 12% min. ginsenoside Rg1
Informazioni generiche
Denominazione botanica: Panax ginseng C.A. Meyer, P. schin seng Nees -
Famiglia: Araliacee
Sinonimi: ginseng coreano, radice della vita, fenice coreana
Nomi stranieri:ingl., fr., ted., spagn. - ginseng; cinese – Ren shen; giapponese - Ninjin; coreano - Insam
Parti usate: radice (Ginseng radix FUI IX, Comm. E)
Tempo balsamico: dopo il sesto anno
Solvente di estrazione: miscela idroalcolica
Titolo: min. 12% ginsenosidi calcolati come Rg1
La pianta é un erbacea perenne dalla grossa radice a tubero con forma biforcata.
Il fusto ha 3 o 4 diramazioni lunghe circa 40 - 50 cm alla cui sommità si trovano foglie caduche palmate suddivise in cinque foglioline.
Qui si trovano anche i fiori di colore giallo-verdi e delle bacche rosse che contengono due semi.
E' spontaneo nelle zone montuose comprese fra Corea del Nord.
Ginseng - Panax ginseng MeyerConfezione:60 tavolette da 370 mg
Lo sapevi che...
Il ginseng ad oggi rappresenta il più noto e certamente il prodotto naturale più utilizzato come antistress, cioè per riequilibrare l'individuo venuto a trovarsi in situazioni di difficile adattamento. Per questo il ginseng viene descritto come adattogeno.
Il ginseng è una pianta modesta, simile all'edera, che ama il sottobosco e i luoghi umidi. Si utilizza la radice che, a seconda del trattamento subito, cambia come varietà: ginseng bianco, quando le radici sono seccate, ginseng rosso, se le radici vengono scottate in acqua bollente.
Il vero ginseng è quello coreano ma ne esistono altre varietà molto simili:
- Ginseng cinese ( Panax notoginseng F.H. Chen )
- Ginseng americano ( Panax quinquefolius L. )
- Ginseng giapponese ( Panax japonicus CA Meyer )
- Ginseng vietnamita ( Panax Vietnamensis )
Queste radici presentano numerosi costituenti ma i più importanti sono i ginsenoidi, molecole del gruppo delle saponine. Il ginsenoide più attivo è l' Rg1.
Uso tradizionale:
Gli antichi cinesi chiamavano il ginseng radice d'uomo o jen shen, poiché, con un po' di fantasia, si può riconoscere nella struttura della radice la forma di un uomo.Il Pen Tsao Ching, il primo grande erbario cinese, compilato dall'imperatore e saggio Shen Nung, lo raccomandava per “ illuminare la mentee accrescere la saggezza” e affermava che un uso prolungato portava alla longevità. In Cina la somiglianza della radice col corpo umano ha portato a ritenere che il ginseng possa avere proprietà toniche su tutto il corpo, soprattutto negli anziani.Cinesi, Coreani e Giapponesi sono convinti che sia un valido aiuto per il benessere di tutto l'organismo .
Vari studi scientifici tendono a inserire il ginseng nel gruppo di piante con azione adattogena, cioè piante che aiutano l'organismo a reagire agli stati di stress sia fisici che mentali. Le osservazioni su militari,atleti, impiegati e operai sia in Russia, che in Cina e in Corea sembra abbiano mostrato che questa radice:
- combatte l'affaticamento
- combatte i danni causati da stress fisico e psichico
- potenzia la memoria
Altri studi sono stati fatti per dimostrare un eventuale effetto del ginseng anche come immunostimolante. Nel corso di un esperimento dei ricercatori Russi somministrarono a 1500 operai 4 milligrammi di ginseng al giorno. Messi al confronto con operai che non avevano assunto la radice fu visto che gli operai trattati avevano perso molti meno giorni di lavoro a causa di raffreddore, influenza, tonsilliti e bronchiti.Anche i cosmonauti russi nello spazio sembra che assumano ginseng per aumentare la resistenza fisica e per prevenire le malattie.
Infine vi è un adagio popolare per cui il ginseng migliori le prestazioni sessuali. Non vi sono evidenze scientifiche se non quelle dovute ad un aumento del tono fisico.