Avvertenze
Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
IngredientiAlcool 55% Vol., acqua,
Damiana foglie 9%
BibliografiaIn internetInfoerbe.itDamiana - Turnera diffusa Willd ex JA Schultes var.aphrodisiaca (Ward) UrbPochissima ricerca è stata fatta su questa pianta. Leung e Foster citano proprietà afrodisiache, diuretiche, lassative e stimolanti Erbe-officinali.comDamiana (Turnera aphrodisiaca)Gli estratti della pianta vengono utilizzi da tempo, in particolare in alcuni paesi del centro america, per le proprietà afrodisiache WikipediaTurnera aphrodisiaca"...Utilizzata dagli indigeni fin dall'antichità, come suggerisce il suo nome scientifico le vengono attribuite proprietà afrodisiache e psico-stimolanti..."
Confezione:50ml
Lo sapevi che...
Denominazione botanica: Turnera aphrodisiaca Ward.
Pianta erbacea radicata su terreni mediamente aridi è presente nell'America centrale e Messico. Le dimensioni sono piccole, non raggiunge che il metro e mezzo di altezza. Produce un fiore giallo a 5 petali.
Gli indigeni della foresta amazonica considerano sacra e importante questa pianta, infatti viene utilizzata popolarmente per una grande varietà di problematiche. Principalmente però il suo utilizzo è legato alla sfera sessuale e a situazioni di stanchezza o mancanza di energia.
I primi studi seri sugli effetti della damiana non hanno che inizio a partire dal 1888, quando dietro alla corrente di mitologia che affiancava la pianta, non venne importata in Europa e studiata. Proprio in questi anni, le foglie venivano inserite nel formulario nazionale degli Stati Uniti.
Successivamente agli studi condotti in Europa, la damiana veniva inserita anche nella farmacopea britannica.
Uso tradizionale:
I Maya consideravano questa pianta un potente afrodisiaco sia per l'uomo che per la donna. In un suo libro il dott. Balch afferma che può essere utile nei casi di emicrania, enuresi notturna ( pipì a letto ) e come stimolante della muscolatura del tratto intestinale, avvertendo però che può interferire con l'assorbimento del ferro se presa ad alte dosi.
In Giappone viene utilizzata come espettorante mentre in Brasile come astringente. La medicina popolare tende ad impiegarla speso anche per favorire il rendimento scolastico, come antiastenico e contro lo stress psicofisico.
Sono stati effettuati test su cavie per valutare l'effettiva attività della damiana come stimolante ed afrodisiaco. Si è visto che effettivamente animali sessualmente pigri o impotenti aumentavano il numero degli accoppiamenti e miglioravano le performances. Chiaramente sono necessari studi sull'uomo per valutare appieno la reale efficacia della pianta.
Si trova spesso in associazione con altre piante ad azione tonica ed energizzante quali Ginseng, Cola, Eleuterococco, Maca, ecc. Sono formulazioni in flaconcini orali da assumere una volta al giorno.