- Non disponibile
KOS - Rodiola estratto secco 60 compresse
La Rhodiola rosea viene impiegata popolarmente come adattogeno, per migliorare l'adattabilità...
I nootropi sono una classe di sostanze in grado di potenziare le funzioni cognitive dell'uomo, quali memoria, ragionamento, concentrazione, abilità mentali, coordinazione.
Agendo da "potenziatori cognitivi", i nootropi dovrebbero migliorare ed ottimizzare prestazioni intellettuali esecutive come l'apprendimento, attraverso meccanismi d'azione diversi.
Spesso si tratta di estratti vegetali, amminoacidi, vitamine, nutrienti in grado di modulare la neurotrasmissione e favorire la plasticità cerebrale intervenendo positivamente anche sull'umore.
I nootropi trovano impiego anche nel trattamento di alcune patologie associati a deficit cognitivi, quali disturbi dell'attenzione, dell'apprendimento, depressione.
In ogni caso è sempre consigliabile l'uso di nootropi naturali, nutrienti essenziali per il cervello, evitando prodotti chimici a lunga durata d'azione i cui effetti a lungo termine non sono stati ancora testati.
I nootropi esercitano i loro effetti benefici sul cervello attraverso vari meccanismi a livello cellulare e molecolare. Alcuni favoriscono l'apporto di ossigeno e glucosio al cervello, potenziandone le capacità di work-load.
Altri modulano i livelli dei neurotrasmettitori coinvolti nei processi cognitivi, come la serotonina a partire dall'aminoacido triptofano e la dopamina con la tirosina.
La colina e gli inositoli migliorano l'integrità delle membrane neuronali e la trasmissione del segnale. Stimolanti come caffeina e nicotina agiscono potenziando il rilascio di noradrenalina.
Infine, alcuni antiossidanti come le vitamine del gruppo B e la carna flavina difendono le cellule cerebrali dallo stress ossidativo mantenendole maggiormente reattive. Questi diversi meccanismi sinergici concorrono a modulare e ottimizzare le funzioni cognitive.
Tra i migliori nootropi naturali con provata efficacia nel favorire la performance mentale ricordiamo:
Questi "brain foods" presentano interessanti benefici cognitivi grazie ai loro principi attivi, risultando degli ottimi "smart drugs" naturali privi di effetti collaterali. Traendone regolarmente, si possono sperimentare significativi miglioramenti della memoria, dell'attenzione e della produttività.
La Rhodiola rosea viene impiegata popolarmente come adattogeno, per migliorare l'adattabilità...
Integratore di carnitina, utile per favorre la produzione di energia per la cellula veicolando...
Il Ginkgo biloba viene indicato per favorire la memoria, la concentrazione e l' umore.
Il ginseng è da secoli utilizzato dalle popolazioni asiatiche come tonico, energizzante,...
Favorisce la fisiologica funzione cognitiva. La teanina è utile per le situazioni che richiedono...
Effetti fisiologici di Rodiola radice: tonico-adattogeno (stanchezza fisica o mentale), normale...