- Non disponibile
Vitis vinifera S.G.
Vite, gemmoderivato, estratto idrogliceroalcolico naturale da gemme, macerato da piante raccolte...
La circolazione venosa può essere soggetta ad insufficienza, per via di fattori che rendono difficile il ritorno del sangue al cuore. Scopri i rimedi naturali.
La circolazione venosa può essere soggetta ad insufficienza, per via di fattori che rendono difficile il ritorno del sangue al cuore. Le cause sono diverse e possono dipendere da alterazioni funzionali o patologiche delle stesse, come ad esempio varici, trombosi venose profonde, linfedemi o sovraccarichi posturali. I sintomi che compaiono sono localizzati agli arti inferiori e presentano condizioni come gonfiore, tensione, crampi, formicolio, ulcere cutanee e iperpigmentazione cutanea. Il primo rimedio è sicuramente quello di praticare attività fisica regolare, evitare uno stile di vita eccessivamente sedentario, smettere di fumare e riposare e dormire con le gambe rialzate, per favorire la circolazione venosa. Per trarre ulteriori benefici, è possibile aggiungere a questi accorgimenti anche dei rimedi naturali, efficaci e privi di effetti collaterali.
Il rusco è utilizzato nei più svariati modi nelle diverse culture. Appartenente alla famiglia del giglio, nativo dell’Europa meridionale e occidentale, oltre che del sud degli USA, nella medicina tradizionale è utilizzato per favorire la circolazione venosa. Il rusco contiene infatti flavonoidi (sostanze naturali che rafforzano le pareti dei capillari), tra cui la rutina; nella pianta sono presenti anche acidi glicolici, che possiamo trovare nel prezzemolo e nelle bacche di ginepro. L’azione di rinforzo di alcune parti dei vasi sanguigni, in particolare il collagene, favorisce una circolazione venosa corretta in tutto il corpo, oltre a migliorare la flessibilità delle pareti dei vasi sanguigni. Il rusco è efficace per contrastare alcuni dei sintomi dell’insufficienza della circolazione venosa, come i crampi, il dolore e il gonfiore; infine, viene utilizzato per prevenire la formazione di grumi di sangue dopo un intervento chirurgico.
L’insufficienza venosa cronica è una patologia che affligge, in occidente, un numero elevato di persone ed è una condizione che, se non prontamente ed efficacemente trattata, porta conseguenze anche gravi. Questo problema in realtà sembra non riguardare i viticoltori, come è stato notato durante una ricerca francese; essi infatti non soffrono di insufficienza venosa cronica, soprattutto perché, è stato dimostrato, fanno largo uso di un estratto delle foglie di vite rossa (vitis vinifera), che contiene grandi quantità di bioflavonoidi, come la quercetina, la quercitrina e il kempferolo. Di fatto, un estratto commerciale della foglia di vite rossa (AS 195) è disponibile da diverso tempo. La vite rossa è dunque un rimedio efficace per trattare patologie come le vene varicose e per favorire la circolazione sanguigna.
Per trovare i primi cenni riguardanti i benefici di questa pianta medicinale, bisogna tornare indietro nel tempo agli antichi romani; Galeno di Pergamo, uno dei più famosi dottori del passato e considerato il padre dell’odierna farmacia, fece un largo uso delle foglie di vite rossa nei suoi trattamenti, prescrivendole, tra gli altri, a pazienti che soffrivano di problemi di circolazione. Nell’epoca moderna è stato possibile confermare i suoi studi e ora la vite rosse è disponibile, sottoforma di integratore alimentare in gocce, nelle erboristerie.
Conosciamo tutti il legno di betulla e i suoi numerosi impieghi nella falegnameria e nell’arredamento; ma non tutti sanno che la linfa di betulla, estratta dall’albero (senza apportare danni ad esso), stimola il sistema circolatorio e ne migliora l’attività; inoltre la sua azione si dimostra particolarmente efficace nel trattamento di alcune condizioni associate a problemi di circolazione venosa, come gli edemi, i reumatismi e le artriti. Le proprietà disintossicanti del macerato glicerico di betulla (è comune trovarlo in questa preparazione nelle erboristerie) depurano il sangue, eliminando dall’organismo quelle tossine che causano i problemi di circolazione.
Vite, gemmoderivato, estratto idrogliceroalcolico naturale da gemme, macerato da piante raccolte...