Avvertenze
Se si stanno assumendo farmaci antidepressivi o ansiolitici, consultare il medico prima di assumere il prodotto. Da non usare in gravidanza e durante l’allattamento. Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Istruzioni
2-3 compresse al giorno tra i pasti.
Ingredienti
Griffonia titolata in L-5-idrossitriptofano (5-HTP) 10%
Bibliografia
Ken Babal C.N.: “The Fall and Rise of Tryptophan”, Nutr.Review, 1998 April
AA.VV.: Increase serotonin with 5-HTP”, Life enhancement - Issue 38, 1997 October
Ronald F.Borne: “Serotonin: the neurotransmitter for the ’90s“, Drug Topics, 1994, october
Van Praag H.M., Kahn R.S.: “L-5-hydroxytryptophan in Depression and Anxiety”, Schweiz.Rundschau Med. (Praxis) 77, n. 34a (1988)
Informazioni generiche
Denominazione botanica: Griffonia simplicifolia Baill. -
Famiglia: Leguminose
Parti usate: semi - Tempo balsamico: a completa maturazione
Sinonimi: fagiolo africano - Nomi stranieri: ingl. e fr. – Griffonia Solvente di estrazione: miscela idroalcolica
Titolo: 10% L-5-idrossitriptofano (5-HTP)
Supporto: maltodestrine da mais
Diffusa nelle zone tropicali umide dell’Africa occidentale, la Griffonia è una pianta legnosa di notevoli dimensioni appartenente alla famiglia delle Leguminose. Le foglie sono ovali, i frutti sono costituiti da baccelli rotondeggianti contenenti alcuni semi rotondi e piatti di colore marrone a maturazione. La pianta contiene naturalmente una elevata percentuale di 5-idrossitriptofano. Nella medicina popolare africana è impiegata come afrodisiaco e nei disturbi gastrointestinali.
Confezione:60 tavolette
Lo sapevi che...Il
5-idrossitriptofano è una sostanza aminoacidica ampiamente diffusa in natura, soprattutto negli organismi animali, in quanto diretto
precursore della serotonina. La
serotonina è un importante
neurotrasmettitore nel
Sistema nervoso Centrale (S.N.C.), presente pure in altri distretti periferici dell’organismo.
La
Griffonia è una delle poche piante che contengono 5-idrossitriptofano in quantità interessante. La preparazione dell’
Estratto Secco permette di stabilizzare e standardizzare il contenuto di tale sostanza in modo da avere un effetto salutistico sicuro e ripetibile. Vediamo adesso le funzioni che il 5-HTP svolge fisiologicamente nel nostro organismo.
1) Tono dell’umore, ansia e depressione: Il 5-idrossitriptofano è una sostanza capace di passare la barriera ematoencefalica e quindi essere trasformato in serotonina e da questa in melatonina. Esso è indispensabile per garantire corretti livelli di serotonina nell’organismo, utili a tenere sotto controllo il tono dell’umore, gli stati d’ansia e di depressione, i disturbi del sonno, senza peraltro alterare il normale funzionamento del S.N.C.
2) Desiderio ossessivo di cibo: il 5-idrossitriptofano, innalzando i livelli di serotonina, è in grado di togliere il desiderio ossessivo di carboidrati tipico di una particolare forma di sovrappeso (CCO = Carbohydrate Craving Obesity) che si associa ad un tipo di depressione caratterizzato da andamento ciclico stagionale (SAD = Seasonal Affective Disturb). Più in generale può risultare utile per meglio sopportare le diete ipocaloriche.
3) Mal di testa e fibromialgia: alcuni studi preliminari hanno dimostrato che il 5-HTP può contribuire a diminuire la frequenza e l’intensità delle cefalee ricorrenti. Altri studi hanno ottenuto risultati incoraggianti come trattamento coadiuvante della fibromialgia. Ulteriori studi sono in corso per chiarire tali azioni, che sembrano comunque richiedere dosaggi più alti del normale.